Anno 2014

L’ufficio in quest’anno ha fatto …

–> Partecipazione e collaborazione per il III Convegno Regionale UPSL, sul tema “La famiglia, speranza e futuro della societa’ in Campania”
La Commissione Regionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, in piena collaborazione con il Settore di Pastorale per la Famiglia e Vita, in seguito alla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani di Torino, ha offerto alla Chiesa Campana un confronto con il prof. Luca Diotallevi, vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e docente di Sociologia presso l’Università di Roma Tre, sul tema: “LA FAMIGLIA, SPERANZA E FUTURO PER LA SOCIETÀ…IN CAMPANIA”, tenutosi l’8 febbraio 2014, presso il Pontificio Santuario della B.V. Maria del Rosario di Pompei, nella sala “Marianna De Fusco”.

–> Partecipazione al Convegno nazionale dal tema “Educare alla custodia del creato”, svoltosi a Casapesenna il 27.09.2014.

La Campania protagonista di un importante incontro a livello nazionale, che la CEI ha voluto tenere, sabato 27 settembre scorso, presso il santuario “Mia Madonna, mia salvezza” a Casapesenna, nella diocesi di Aversa, sede della “terra dei fuochi“, ma che ha ospitato tutte le realtà della regione, ecclesiali e non. Con la presenza del Cardinale S. Em. Crescenzio Sepe, a seguito dei loro Vescovi, gli incaricati della pastorale sociale hanno portato rappresentanze dalle loro comunità di appartenenza.

La nostra diocesi è stata degnamente rappresentata da incaricati delle varie realtà laicali, giovani e non, provenienti dalle parrocchie di San Gregorio, Piedimonte, Alife, Sant’Angelo, Baia Latina, Alvignano, Formicola e Pontelatone, con la guida spirituale di Don Mario Rega, consigliere ecclesiastico della Coldiretti; il nostro ufficio, che ha organizzato e coordinato il tutto, come segno di comunione ha messo a disposizione un pulmann, creando un clima di famiglia fra i partecipanti e, nella sede dell’evento, come tacito contributo alla giornata, ha esposto uno striscione che recava la scritta “Vogliamo un mondo più pulito!”.

Relatori di spicco, tra cui il Direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i Problemi sociali e lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, Mons. Fabio Longoni, che ha voluto precisare la scelta del vocabolo “custodia“, sostituendo la vecchia terminologia di “salvaguardia del creato”; infatti la custodia, prendendo spunti biblici, configura un’azione dinamica che l’uomo opera, nel prendersi cura del mondo che lo circonda, senza usarlo o abusandone: ” il Signore prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen. 2,15). Fu Papa Paolo VI che, nell’enciclica “Octogesima adveniens” del 1971, parlò per la prima volta di “giornata del creato”, nell’intento di cominciare a sensibilizzare alla natura le giovani generazioni. La serata si è poi conclusa all’esterno del santuario, con la preghiera animata dai giovani, e guidata dal Cardinale Sepe che, nella sua omelia, ha ricordato per tutti e per la Chiesa in primis l’impegno a gesti concreti e proposte alle istituzioni, perché le comunità non rimangano da sole, ma in segno di comunione, siano unite ed incoraggiate a migliorare le scelte sociali, per il bene delle nuove generazioni. E per dirla come il Cardinale Sepe … Che a’ Maronn c’accumpagn !

(per l’articolo pubblicato su Clarus, cliccare qui)

–> Partecipazione al Convegno nazionale dei Direttori diocesani UPSL dal titolo “Nella precarietà, la speranza”, 24/26.10.2014 a Salerno.
Con il contributo di relatori di spicco, quali P. Francesco Occhetta, Prof. Giuseppe Savagnone S.E. Mons. Enrico Solmi; accompagnato dagli interventi delle filiere del lavoro e cioè ACLI, COLDIRETTI, COMPAGNIA DELLE OPERE, CONFARTIGIANATO, CONFCOOPERATIVE, FORMA, GiOC, MCL, MLAC, coinvolte tutte in una interessante tavola rotonda; con confronti attraverso dieci Workshop pomeridiani, in cui gli oltre trecento partecipanti delle diocesi italiane si sono iscritti, per analizzare in ambiti come “casa , parrocchia, scuola, piazza, web” la partecipazione all’opera della creazione attraverso la maturità affettiva e il lavoro, il Convegno ha avuto una partecipazione anche europea, con l’intervento della Dott.ssa Cinzia Masina, referente per le politiche giovanili della Commissione Europea, con la relazione “Linee di conoscenza ed intervento delle politiche europee in favore dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”, resasi anche disponibile per ogni forma di collaborazione.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, emiliano di nascita, proveniente da esperienze di cooperazione, ha risposto a numerose sollecitazioni, stimolato anche dal pressante intervento di S.E. Mons. Galantino, segretario generale della CEI, che come tutta la Chiesa ha a cuore le sorti dei giovani. In tale occasione si è raggiunto anche un importante traguardo con la firma del Protocollo d’Intesa tra Ministero del Lavoro e Progetto Policoro.