IL NOSTRO UFFICIO DIOCESANO

Dal 2002 in "rete" con il territorio ...

L’ufficio diocesano di Pastorale del Lavoro, oggi denominato Uff. Diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro (UPSL), affonda le sue radici fin dagli anni ’90, quando nella nostra diocesi si dette vita, in seno all’Istituto di scienze religiose, ad una Scuola diocesana per l’impegno sociale e politico, che ebbe durata biennale, non più continuata, per motivi amministrativi e frequentata all’epoca dall’attuale direttore. La vicinanza del Clero ai problemi sociali è sempre stata abbastanza avvertita, anche se con difficoltà ed impegni pastorali sempre più urgenti da svolgere.
Dal momento che la nostra diocesi di 44 parrocchie, in 24 comuni, ha solo 63.000 ab., sparsi però in un territorio troppo vasto di 540 km quadrati, si è sempre pensato di lavorare in “rete”, per unire le forze, le poche risorse e le competenze.
In una zona prevalentemente agricola, dove l’assistenzialismo e il clientelismo sono ancora radicati, a causa di una partitica poco attenta, e dove alberga la disoccupazione e la posizione di quelli collocati al lavoro è purtroppo spesso “in nero” o in cassa integrazione, prima di parlare di pastorale del lavoro, si è scelto di cominciare a sensibilizzare la comunità diocesana su temi spiccatamente sociali, che potessero riguardare tutti, soprattutto i politici di turno e gli “addetti “ ai lavori.

Per questo motivo, si sono realizzate numerose iniziative, nel corso di questi anni, in collaborazione anche con altre realtà diocesane, per dare possibilità di crescita, soprattutto alle fasce giovanili, e per un cambio di mentalità, da assistenzialistica a promozionale. Interesse al sociale, quindi, e non solo nel proprio territorio, con lo scopo di creare una mentalità volta alla comunione, alla condivisione, alla cooperazione, allo sviluppo sostenibile, che presti attenzione all’ambiente e al contesto sociale, facendo maturare il senso della corresponsabilità in ogni cristiano.

INIZIATIVE  NAZIONALI CEI

L’attuale direttore, per prepararsi a questo compito, ha seguito varie iniziative nazionali organizzate dalla CEI :

-16.02.2004 – Roma – Incontro di formazione per nuovi delegati diocesani UPSL;
-7/11 settembre 2009 – Fonte Avellana – Esercizi spirituali per Direttori e laici UPSL
con P. Alessandro Barban su San Paolo e il lavoro;
-11/12.02. 2011 – Roma – Incontro di formazione per Nuovi Direttori diocesani UPSL.

CONVEGNI  NAZIONALI  UPSL:
-23/24.04.2004 – Siena -“Educare al discernimento”
-21/23.10.2005 – Praglia -“Il compendio della Dottrina Sociale e la formazione
all’impegno sociale e politico”
-12/13.02.2009 – Napoli – “Chiese del Sud. Chiese nel Sud”, 2009;
-19/22.10.2009 – Assisi – “L’annuncio della verità dell’amore di cristo nella società “
-25/28.10.2011 – Rimini – “Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale
-25/28.10.2012 – Bari – “Educare gli adulti alla fede… per la famiglia il lavoro e la festa”
-8/9.02.2017 – Napoli – “Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani del Sud”

SETTIMANE  SOCIALI:
-46^ Settimana Sociale dei Cattolici “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza
per il futuro del paese” – 14/17 ottobre 2010 – Reggio Calabria;
-Seminario nazionale in preparazione della 47^ Sett. Sociale “Più giovani famiglie.
Più futuro per il Paese” – 16 marzo 2013 – Benevento;
-47^ Settimana Sociale dei Cattolici “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”-
12/15 settembre 2013 – Torino.

In tutte queste iniziative, si è avuto modo di conoscere tutti i Direttori dell’Ufficio nazionale:

-Mons. Paolo Tarchi (direttore dal 2002 al 2008);
-Mons. Angelo Casile (dal 2008 al 2013);
-Mons. Fabiano Longoni (dal 2013 al 2018) e
-il direttore attuale Don Bruno Bignami

INCONTRI  REGIONALI  PRESSO  LA CEC
Dal 2002 al 2006 , l’ufficio diocesano ha partecipato assiduamente agli Incontri regionali presso la CEC (Conferenza Episcopale Campana) con il Vescovo delegato all’epoca per il Settore “Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato” S.E. Mons. Gioacchino Illiano, vescovo di Nocera-Sarno, con cui si realizzò un opuscolo dedicato alla “Vita della Commissione”, con la collaborazione del Prof. Pasquale Giustiniani, incaricato per l’ambito Giustizia, della Prof.ssa Giuliana Martirani per l’ambito Pace e di Fra Damiano Lanzone, per l’ambito Salvaguardia del Creato.

Dal 2006 ad oggi il Vescovo delegato per i Problemi sociali e il lavoro, Giustizia Pace e Custodia del Creato è S.E. Mons. Giovanni D’Alise, vescovo di Caserta, già vescovo di Ariano Irpino, che presiede gli incontri regionali.

–> Nel 2002 nasce lo Sportello Immigrazione diocesano.

Dalla fine degli anni ’90, l’immigrazione nel nostro territorio, è di gran lunga aumentata.
Lo sportello diventa attivo, per dare risposte concrete riguardo alla “prima sanatoria” della legge Bossi-Fini, con tutte le informazioni legali per le procedure e quanto altro serve, per poter stare in regola nel nostro territorio. E’ infatti, nello stile di ogni cristiano, “stare nella legalità”. Occorrerà lavorare insieme, anche in ambito civile, per una completa apertura ad una società multietnica, interscambiando le varie culture, nel rispetto della propria identità, portando l’annuncio e la testimonianza di un Dio d’amore, che vuole tutti gli uomini salvi.