Anno 2009

Il cammino del 2009 …

–> Convegno sociale diocesano
Il 21 gennaio 2009, l’UPSL è stato impegnato con un altro convegno sul sociale dal titolo “Povertà. Quale?”, in cui sono stati presentati i dati del Centro studi sulle problematiche giovanili e sulle forme di povertà locali, raccolti dai giovani partecipanti al progetto Tobia 2, attraverso questionari somministrati comune per comune; ed è stata effettuata anche la presentazione del Dossier delle povertà in Campania 2008, redatto dalla Delegazione Regionale Caritas Campania, con la presenza del delegato regionale don Carmine Giudici e il sociologo Dott. Ciro Grassini, coordinatore del dossier.
Un altro segno di lavoro d’insieme, per una Chiesa in un mondo che cambia.

–>Partecipazione al Convegno nazionale “Chiesa nel Sud. Chiese nel Sud”, tenutosi a Napoli, il 12/13 febbraio 2009
A venti anni dal documento della CEI “Chiesa Italiana e Mezzogiorno” del 1989, le Chiese meridionali si sono riunite per riflettere sul Mezzogiorno, per aprire nuove prospettive di futuro per il Paese in ascolto del Vangelo e in spirito di servizio.
Alla presenza di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, e S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, si è aperto con la preghiera di inizio di S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria, e l’introduzione al Convegno di Sua Em.za Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli. Nella prima sessione, presieduta da S.E. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, sono intervenuti docenti ed esperti come il Prof. Piero Barocci su “Condizioni nuove per una politica meridionalistica” e il Prof. Giuseppe Savagnone su “Chiesa e Mezzogiorno: la sollecitudine e le responsabilità delle Chiese”. La seconda sessione del 13 febbraio è stata presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari. Interventi del Prof. Sandro Pajno su “La dimensione pubblica della fede tra coscienza religiosa e coscienza civile”, il Prof. Ciro Sarnataro su “Prossimità, profezia, servizio: le prospettive pastorali” e di S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza, e Vice Presidente della CEI.

–> Collaborazione per l’organizzazione del I Convegno Regionale CEC – UPSL
Evangelizzare il sociale in Campania”, svoltosi ad Ariano Irpino (AV) il 27.06.2009, con la partecipazione del Direttore Nazionale Mons. Angelo Casile

–> Partecipazione agli Esercizi spirituali per Direttori e laici UPSL, proposti dalla CEI
7/11 settembre 2009 a Fonte Avellana – guida P. Alessandro Barban su “San Paolo e il lavoro