Anno 2006

Le iniziative dell’Ufficio nel 2006 …

–> Attività con il Progetto Policoro

L’UPSL ha collaborato con l’animatrice di comunità, per realizzare momenti di sensibilizzazione nelle piazze e corsi di formazione sulla Cooperazione, invitando referenti regionali, come Giuseppe Del Pennino, responsabile di Federsolidarietà. Per conoscere il pensiero dei giovani, nel corso dell’anno si è proceduto alla somministrazione di un questionario anonimo ai giovani, sparsi nella diocesi, porgendo loro una serie di domande, tra le quali anche cosa volessero dalla Chiesa, dallo Stato e dalla Scuola. In particolare, alla Chiesa i giovani hanno chiesto:
• una maggior presenza della chiesa in mezzo a loro
• maggiori luoghi e momenti di aggregazione, sacerdoti più disponibili e coinvolgenti che avvicinino anche i ragazzi che si trovano “fuori le mura”
• una guida che li riconduca alla fede, senza che si sentano giudicati
• un aiuto nel coltivare i valori sociali (incontri interculturali)
• più vicina ai problemi dei giovani, ascoltandoli, instaurando un colloquio che li aiuti ad avere più fiducia nelle loro capacità
• più considerazione

Da questo input, la Chiesa di Alife – Caiazzo ha risposto ai giovani con l’avvio di due progetti, consequenziali, ispirati alla figura biblica di Tobia, un giovane alla ricerca delle sue radici, con un forte senso del rispetto per i genitori e per la famiglia.

–> Progetto Tobia – Attività “Il Venerdì è giovane”
Nel biennio 2006/2007- l’UPSL diocesano è stato sostenitore del Progetto “Tobia – un giovane alla riscoperta delle proprie radici”, con cui si intende affrontare il problema della riscoperta dell’identità individuale sul piano della propria appartenenza ad una comunità locale, ma aperta al mondo; questo processo porta ad una presa di coscienza di sé, ad un aprirsi agli altri e al mondo e di conseguenza ad un miglioramento della qualità della vita.

L’UPSL è impegnato nell’organizzazione de “Il venerdì è giovane …”, una delle attività del Progetto Tobia, che si rivolge ai giovani. Presso il Centro Diocesano in Alife, nasce un punto di aggregazione e di socializzazione, a carattere permanente, per fare cultura ed educare a nuovi stili di vita.

 

 

Novembre 2006 – I giovani e il loro mondo

Dicembre 2006 – I giovani, il Natale e la solidarietà

 

 

 

–> Marcia della Pace diocesana 31 dicembre 2006, sul tema “La persona umana, cuore della pace
La marcia nazionale si è svolta, in contemporanea con noi, a Norcia, culla della tradizione benedettina; infatti, San Benedetto e san Francesco sono l’identità dell’Umbria e la contraddistinguono in Europa e nel mondo per quella ricchezza di valori e di santità che simboleggia la particolare affinità tra questa regione e la pace.

 

 

 

(Direttore Annamaria Gregorio)