Anno 2008

Cosa abbiamo fatto in questo anno …

 –> Centro studi sulle politiche sociali
Il nostro ufficio è stato partner di un altro Progetto per i giovani, “Tobia 2 – Comunicare la carità”. Nello specifico, la prima attività del 2° obiettivo ha puntato sulla realizzazione di un Centro studi diocesano sulle politiche sociali, per rispondere all’esigenza di acquisire un’adeguata competenza nella lettura dei bisogni delle povertà, del disagio sociale e dell’emarginazione, al fine di seguire le dinamiche dei problemi della gente e di coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale.
Il centro studi ha svolto attività di censimento, informazione, formazione, assistenza e tutorato su tematiche sociali, partendo dalla dottrina sociale, diventando un punto di riferimento, sia per il campo ecclesiale, sia per quello civile, fornendo, come Chiesa, un servizio utile in sinergia con il territorio.

 

–> Lo Sportello Immigrazione itinerante “I viaggi di Paolo
Lo Sportello Immigrazione è nato nel 2002, con una sede unica ad Alife. Con questo progetto è stato possibile portarlo in alcuni Comuni della diocesi, in modo itinerante, come segno di una Chiesa in uscita …

In queste date, siamo andati nei Comuni di :
8 maggio FORMICOLA
15 maggio PONTELATONE
29 maggio LIBERI
5 giugno ALVIGNANO
12 Luglio VALLE AGRICOLA
2 Agosto CASTELLO DEL MATESE
31 agosto PRATELLA
5 settembre CAIAZZO
20 settembre SANT’ANGELO D’ALIFE
27 settembre PIEDIMONTE MATESE
25 ottobre ALIFE
21 novembre PIANA DI MONTE VERNA

–> Convegni diocesani
E’ nostra convinzione ormai che la Chiesa italiana, dagli anni ottanta in poi, si deve muovere lungo le linee precise del piano “Comunione e comunità”, per cui la pastorale deve assumere, con sempre maggiore chiarezza, la realtà del territorio come luogo di responsabilità missionaria, di attenzione caritativa e sociale.
Per questo, l’ufficio continua a proporre iniziative e momenti di riflessione, attraverso la forma del “convegno”, “convenire insieme” per cercare di cambiare una mentalità assistenzialistica e clientelistica, che in queste zone è troppo radicata.

-Il 27 ottobre si è tenuto il Convegno “Responsabilità sociale, partecipazione e sviluppo del territorio”, con la partecipazione del conferenziere Padre Michael Ryan, legionario di Cristo e docente di filosofia, università europea di Roma.

 

-Il 6 novembre 2008, si è tenuto l’incontro-dibattito “La vita è …” sul tema della disabilità, trattato in modo innovativo e multimediale dai giovani del Progetto Tobia 2, affrontando questo aspetto anche alla luce delle encicliche.

 

-Per il 4 dicembre 2008 l’incontro sul tema: “ A sessanta anni dalla Dichiarazione dei diritti dell’Uomo: come la Chiesa vede l’evoluzione dei Diritti umani”, tenuto da S.E. Mons. Roland Minnerath, arcivescovo di Digione (Francia), membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

 

–> Marcia della Pace diocesana 31 dicembre 2008, sul tema “Combattere la povertà, costruire la pace
La marcia nazionale si è svolta, in contemporanea con noi a Palermo, in una diocesi del Sud.

 

 

 

 

(Direttore Annamaria Gregorio)