Step by step

Il percorso formativo dell’Ufficio per i giovani di Pratella dal 2020 al 2022

Nell’ottobre del 2020, nonostante le difficoltà del periodo pandemico, il Parroco di Pratella, Don Gregorio Urrego, chiese all’ufficio diocesano di collaborare con lui per la catechesi dei cresimandi. A novembre 2020 è iniziato online il percorso di formazione per il catecumenato crismale per i giovani di Pratella.

Un’esperienza ricca di entusiasmo, che si è protratta per due anni, e che dalla modalità online si è trasformata in presenza, con incontri presso la Chiesa di San Nicola di Bari, il venerdì sera, fino al giorno della Confermazione, avvenuta il 12 giugno 2022, amministrata dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Giacomo Cirulli.

La fede, la famiglia, ma anche i valori della pace, della giustizia, della carità, il mondo del lavoro, con riferimenti ad alcune famose encicliche; senza dimenticare un doveroso ripasso dei fondamenti imparati da fanciulli, per la Prima Comunione: i Comandamenti, i Sacramenti, con maggior attenzione all’Eucaristia, alla Riconciliazione e ovviamente alla Confermazione, i doni dello Spirito Santo, la S. Messa; il tutto rivisitato in forma nuova multimediale, usando il linguaggio dei giovani. Laboratori interattivi, momenti di confronto e dialogo hanno caratterizzato questo percorso, rendendo i ragazzi protagonisti della loro vita.