Anno 2012

Cosa abbiamo fatto nel 2012 …

–> Partecipazione al Convegno nazionale dei Direttori diocesani UPSL, sul tema:
Educare gli adulti alla fede…per la famiglia, il lavoro e la festa”, svoltosi a Bari il 25/28.10.2012

La famiglia, cellula primaria della società, analizzata in tutti i suoi aspetti, protagonista anche di questo convegno che l’ufficio cei per i problemi sociali e il lavoro ha organizzato quest’anno a bari, con la partecipazione delle varie diocesi d’italia. interessanti i relatori, tra cui non poteva mancare il Presidente della Commissione nazionale, SE Mons. Bregantini, con una sua arguta relazione su Famiglia, lavoro, festa: tre doni di Dio, un armonico equilibrio”, con cui ha cercato di ridare speranza soprattutto ai giovani, attanagliati e sfiduciati dalla crisi in continuo aumento. tra interventi di docenti universitari, del presidente dell’istat e di vescovi, che si sono avvicendati durante tutto il tempo, la conclusione di Mons. Casile, direttore nazionale, che offre prospettive per il futuro.

-Vivere con fede il momento presente
– La precarietà nel lavoro non diventi precarietà nella vita
– Insieme per la vita, il lavoro, la famiglia e la festa
Insieme, nei laboratori tematici, abbiamo iniziato il cammino verso la 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che avrà come tema “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana” (Torino, 12-15 settembre 2013). È stato un momento certamente arricchente, ma impegnativo soprattutto in riferimento alla complessità dei problemi che sono stati identificati come centrali per un riposizionamento al centro della vita sociale della famiglia, come generatore insostituibile di occasioni educative verso lo stadio della vita adulta e come opportunità di crescita nella speranza e nella solidarietà reciproca tra le diverse regioni dell’unico intero Paese. Al fine di continuare la collaborazione tra pastorale sociale e pastorale familiare, un momento propizio da valorizzare nelle nostre diocesi, è la 35ª Giornata Nazionale per la vita, che si celebrerà il 3 febbraio 2013. Il testo del Messaggio “Generare la vita vince la crisi”, che il Consiglio Episcopale Permanente ha affidato alle nostre comunità ecclesiali, può essere occasione propizia per incontri diocesani comuni tra le due pastorali, anche in vista di un cammino e una partecipazione unitaria alla prossima Settimana Sociale: «Il volto di un popolo si plasma in famiglia» .
Il Signore Gesù cresciuto nella Casa di Nazaret ci aiuti a vivere in pienezza il nostro lavoro, la santità nelle nostre famiglie e la gioia della festa nella Chiesa.

–> Campagna “Liberaladomenica” – collaborazione con la Confesercenti
Nel 2012, la diocesi ha cominciato la procedura per aderire alla campagna “Liberaladomenica”, indetta da Confesercenti nazionale, promossa dalla CEI, per regolamentare la normativa sull’apertura domenicale degli esercizi commerciali, attraverso una petizione popolare.