Anno 2011

Le attività dell’Ufficio nel 2011 …

–> Partecipazione all’Incontro di formazione per Direttori diocesani UPSL, tenutosi presso la CEI a Roma -11/12.02. 2011

–> Percorso formativo diocesano gennaio/giugno 2011 – “La terra fatta giardino

Reduci dalla 46^ Settimana sociale di Reggio Calabria, del settembre 2010, con molti stimoli in più, abbiamo approntato il percorso formativo per giovani “La terra fatta giardino”, con gli input delle Assemblee della Settimana Sociale, (Educare, Slegare la mobilità, Includere, Completare la transizione, Intraprendere) soprattutto per indurre i giovani a lavorare insieme, con lo scopo di creare una mentalità cooperativistica.

Momenti forti sono stati:

L’appuntamento convegnistico del 15 febbraio, ospiti della diocesi di Ischia, gemellata con Alife-Caiazzo per il culto di S. Giovangiuseppe della Croce, dal titolo emblematico “Verso un’isola solidale”, con la relazione di S.E. Mons. Bregantini, inserito in un percorso di sensibilizzazione che la Chiesa ischitana sta realizzando con gli imprenditori e le ditte del luogo, per arginare la crisi che ha colpito anche l’isola, soprattutto nel settore alberghiero. Un ringraziamento al direttore di pastorale sociale di Ischia, don Gaetano Pugliese, per l’invito e l’ospitalità.

• Una tappa importante di questo cammino è stata la visita-stage a Trento,

dal 23 al 25 maggio, presso la Federazione Trentina della Cooperazione,

per avere informazioni sul loro operato, sulla loro struttura e maggiori nozioni sulla cooperazione.

L’incontro con S.E. Mons. Bregantini, Presidente della Commissione CEI Pastorale Sociale e il lavoro, per la seconda volta nostro ospite ad Alife, con il tema: ”Per una comunità reciprocamente solidale”, svoltosi in cattedrale il 15 giugno 2011.

Un incontro-testimonianza che, attraversando le pagine del suo libro, è scaturito dalle domande proposte, con una premessa introduttiva ed una presentazione dell’ufficio.

Il campo formativo a Campobasso/Castelpetroso, dal 28 al 31 luglio sul tema: ”Signore, da chi andremo?”

–> Partecipazione e Collaborazione per l’organizzazione del II° Convegno Regionale CEC UPSL “Per un paese solidale, educhiamoci!”, tenutosi a POZZUOLI (NA) il 2.04.2011, con la partecipazione del Prof. Luca Diotallevi

Momento fondante dell’appuntamento è stata la relazione iniziale del Prof. Luca Diotallevi, Docente di filosofia Università Roma Tre e Vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, che, prendendo spunto dal documento dei Vescovi “Per un Paese solidale. Chiesa Italiana e Mezzogiorno” e dagli orientamenti pastorali per il prossimo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”, ha argomentato come non possa esserci “Cristianesimo senza lettura”, non è possibile essere e fare i cristiani se tralasciamo le fonti, i documenti, il Magistero della Chiesa, il Vangelo.

–> Partecipazione al Seminario “Memoria e futuro. Le prospettive sociali del Paese”, tenutosi a Roma, il 14.10.2011, presso la Camera dei Deputati in occasione del 40° di Caritas italiana

• Per vedere il video dell’Intervento del direttore UPSL (che all’epoca era anche vicedirettore Caritas) sui giovani e la politica, posto in coda ad altri, cliccare qui.
  • Per vedere il video dell’Intervento di S. E. Mons. Arrigo Miglio Presidente delle Settimane sociali dei Cattolici, cliccare qui.

–> Partecipazione al Convegno Nazionale dei Direttori Diocesani, sul tema “Educare al lavoro dignitoso. 40 anni di pastorale sociale in Italia”,tenutosi a Rimini, il 25-28 ottobre 2011, celebrativo del 40° anniversario dalla costituzione dell’Ufficio, voluto da Papa Paolo VI, nel 1971. Particolarmente nutrito il programma con eccellenti relatori: il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro e Arcivescovo di Campobasso–Boiano; Mons. Sergio Lanza, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, co-presidente del Comitato scientifico preparatorio del Congresso teologico-pastorale e Vescovo ausiliare di Milano; Mons. Angelo Casile Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, che hanno aiutato a trovare delle risposte.