Anno 2004

Le attività dell’Ufficio nel 2004 …

–> Partecipazione all’Incontro di formazione per nuovi delegati diocesani UPSL, tenutosi presso la CEI a Roma -16.02.2004

–> Partecipazione al Convegno nazionale dei Direttori diocesani
23/24.04.2004, tenutosi a Siena, sul tema “Educare al discernimento
Partendo dai bisogni della famiglia e diritti della persona, sono stati trattati il tema del discernimento per una comunità cristiana di fronte al suo territorio e l’interesse alla formazione socio-politica nelle diocesi italiane. Come senso di ospitalità, il Sindaco di Siena ha invitato i convegnisti, guidati dal direttore nazionale Mons. Paolo Tarchi, a visitare il Palazzo del Municipio, illustrando a tutti l’Allegoria del Buon Governo. Infatti, l’Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo è un ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti (1290-1348), conservato nel Palazzo Pubblico di Siena e databile al 1338-1339. Gli affreschi, che dovevano ispirare l’operato dei governatori cittadini che si riunivano in queste sale, sono composti da quattro scene disposte lungo tutto il registro superiore di tre pareti di una stanza rettangolare, detta Sala del Consiglio dei Nove, o della Pace. A destra, si trova il Buon Governo dall’aspetto di un vecchio e saggio monarca che siede sul trono, circondato dalle figure allegoriche della Giustizia, della Temperanza, della Magnanimità, della Prudenza, della Fortezza e della Pace. Ai lati del Buon Governo si trovano le quattro virtù cardinali Giustizia, Temperanza, Prudenza e Fortezza.

–> Marcia della Pace diocesana 31 dicembre 2004, sul tema “Vincere il male con il bene
La marcia nazionale si è svolta, in contemporanea con noi, a Ragusa – Comiso, perché : a) si celebra quest’anno il centenario della nascita di Giorgio La Pira (Pozzallo – RG- 1904) testimone di pace;
b) è stata ormai posta la prima pietra per la costruzione di un aeroporto civile nella stessa area (base USA di Comiso) che prima ospitava i missili a propulsione nucleare, esempio di una riconversione che segna il successo del dialogo, della fiducia tra i popoli e del disarmo
c) la Sicilia presenta segnali importanti di riscatto dalla violenza e dall’oppressione dei poteri mafiosi
d) è terra d’approdo delle speranze spesso deluse di fratelli e sorelle che dal Sud del mondo reclamano pane e dignità.